top of page
 

"Ormai sono passati molti anni ma il ricordo delle prime partite rimmarrà sempre 

nel nostro cuore"

Correva l'anno 2006 quando per la prima volta ci siamo iscritti ad un campionato amatoriale di calcio a 5, allora eravamo tutti dei bimbi e la voglia di inseguire un pallone e mettersi in gioco era altissima. Dario era incaricato delle questioni burocratiche all'epoca, e fu proprio lui a predersi la briga di portare i primi documenti in sede Msp, nasceva in quel settembre storico la lunga avventura del calcetto "spartano".  

La cosa che ci preoccupava di più era il nome della squadra, non riuscivamo a trovare un qualcosa che ci legasse, che ci entusiasmasse... problema risolto sempre dal nostro amico Dario che tagliando la testa al toro in quel fatidico pomeriggio settembrino decise di chiamare la squadra "GLI AMICI DI LUCKY". 

Lucky era un paninaro che stazionava in piazzetta a Vaiano, punto di ritrovo della nostra comitiva. Il primo anno fu molto difficile e l'ambientamento al calcetto fu tremendo. Il campionato era molto difficile e lungo, logorava ai fanchi anche perchè i risultati, che tutti si auspicavano diversi, erano poco positivi.

Nel 2007 con l'avvento di 300 (film americano) la squadra trova il proprio assetto,le dimissioni del burocrate dario lasciano spazio al capitano Grassi che con ardore infiamma di nuovo le speranze, portando nuovi giocatori e un nuovo nome per la squadra.

Nasce così "SS SPARTA" ovviamente influenzato dal film 300, il nostro Leonida-Grassi, guida la formazione dalla porta, i risultati sono più incoraggianti e trascinano gli spartani a buoni livelli. Purtroppo questa favola si interromperà presto, la maledizione colpisce, e come per Dario, anche per Grassi le strade si separano, dimissioni presentate e partenza per la Thailandia.

Il 2007 lascierà in bacheca la prima coppa "Vittoria Alata per migliori maglie". 

La squadra si fa forza e compattando le linee si va avanti per il nostro terzo anno.

Il 2008 è caratterizzato da nuovi innesti fra cui Riccardo, ancora attuale portiere e membro spartano, con lui e altri campioncini riusciamo con un continuo crescendo a portare a casa ottimi risultati.

Questi risultati fanno si che nel settembre 2009 venga costituita l'ASD SPARTA 2007, orgoglio tuttora dei fondatori, i magnifici 5 firmeranno e costituiranno l'associazione con dei progetti importanti, far divertire e divertirsi! 

In questo anno arriveranno le prime soddisfazioni, quarto posto in campionato e ottimo piazzamento in summer cup, dove riusciamo a passare il girone ma non gli ottavi.

La stagione 2009-2010 è all'insegna delle conferme, quelle sono sempre le più dure da dare, però siamo in grado di poterle dare e riusciamo a qualificarci per la finali provinciali di Livorno. 

Ricordiamo sempre questa esperienza sia per il bellissimo ambiente, per l'ottima organizzazione, per la correttezza delle squadre affrontate ma soprattutto per il terzo posto conquistato, vanto ancora oggi dei veterani, tra cui muove i primi passi Andrea, per dire la verità aveva già indossato la maglia spartana e anche quella di Lucky ma non con continuità, oltre a questo sempre a Livorno siamo stati lieti di avere di nuovo in rosa uno dei fondatori nonchè amici di sempre Leonida-Buzzio-Grassi. 

La stagione 2010-2011 si chiude con un buon secondo posto nella fase successiva alla regular season di campionato, dopo aver un pò faticato all'inizio la squadra ha poi riproposto gli standard di gioco degli anni precedenti.

Nel 2012-2013 viene scelto di cambiare ente organizzatore, da MSP che ci aveva visto nascere e fare questo percorso lungo 6 anni si passa ad OPES. 

Nella stagione 2014/2015 la squadra raggiunge il quarto posto della prima categoria per il quale è previsto il passaggio in promozione del campionato OPES per la stagione 2015/2016.

Per la stagione 2015/2016 la squadra Sparta C5 a causa dei numerosi infortuni e l'addio di alcuni giocatori decide di fondersi con la squadra Korner Cafè anche loro con un organico ridotto dando vita allo Sparta Korner caffè, e si inscrive nella serie di eccellanza del campionato OPES.

Ancor oggi siamo in "lotta" per trovare nuove soddisfazioni come sempre uniti dalla voglia di stare insieme e dall'amicizia.

          

Nella stagione 2014/2015 la squadra raggiunge il quarto posto della prima categoria per il quale è previsto il passaggio in promozione del campionato OPES per la stagione 2015/2016

Per la stagione 2015/2016 la squadra Sparta C5 a causa dei numerosi infortuni e l'addio di alcuni giocatori decide di accorparei giocatori della squadra Korner Cafè anche loro con un organico ridotto dopo l'ultima stagione dando vita allo Sparta Korner caffè, e si inscrive nella serie di eccellanza del campionato OPES.

Ancor oggi siamo in "lotta" per trovare nuove soddisfazioni come sempre uniti dalla voglia di stare insieme e dall'amicizia.

COME TUTTO EBBE INIZIO...

bottom of page